Italiano - Italy
English - United Kingdom
 
 
Studio Faggioni - Yacht Design
Storia Studio Faggioni

Storia Studio Faggioni

Ugo e Stefano Faggioni
Ugo e Stefano Faggioni
La famiglia Faggioni è presente nella zona della Spezia da oltre cinque secoli e già nel XVIII secolo erano esperti costruttori di imbarcazioni. L'attività cantieristica navale a Cadimare e dintorni inizia secoli fa con la riparazione dei navicelli e si evolve in forma più organizzata nei primi anni del '900 quando viene rilasciata la prima concessione demaniale del golfo della Spezia alla famiglia Faggioni.

Lo Studio Faggioni Yacht Design, da quattro generazioni si occupa di progettazione e restauro navale, un'arte ed una sensibilità che continuamente si rinnova, al passo con l'evoluzione dei tempi. Un'esperienza che affonda le proprie radici nella grande tradizione dei costruttori navali e dei Maestri d'Ascia del golfo di La Spezia che proprio per la sua conformazione fisica rappresenta fin dall'antichità il luogo ideale per le attività cantieristiche.

L'esperienza di Ugo Faggioni (1937-2000), è stata tramandata al figlio Stefano che con il cugino Simone Faggioni, prosegue il mestiere ereditato con numerosi progetti. Oltre ai numerosi restauri di barche d'epoca di notevole importanza, lo Studio applica lo stesso spirito e la stessa passione nei progetti per interni tanto di yachts quanto di case, ville e alberghi, come un proseguimento naturale dell'arte di famiglia.
Il 6 Marzo 2015 Stefano Faggioni riceve la prima laurea magistrale Honoris Causa in Design Navale e Nautico da parte dell'Università degli Studi di Genova e del Politecnico di Milano.